Se pensavate di leggere un racconto porno vi siete sbagliati. Semplicemente venerdì scorso mi sono cimentato nel cambio dell'olio motore e del relativo filtro alla mia K. Avevo già comprato il manuale d'officina e mi ero studiato la procedura. Tutto bene fino a quando non sono arrivato a dover svitare il filtro dell'olio. Ho preso l'attrezzo a cinghia per filtri che ho sempre usato, l'ho stretto intorno al filtro, ho ruotato in senso antiorario e....niente. Non si è mosso di un micron. Il mio io più nascosto è diventato verde ed ha iniziato a comportarsi come la tipa de "L'esorcista". Preso da un'incazzatura galattica, ho piantato un cacciavite nel filtro e, messo mano ad un martello di gomma, intervallavo una martellata e una Madonna, una martellata e un Gesù, finché, preso dalla più totale disperazione, ho ripreso l'attrezzo a cinghia e finalmente il filtro è venuto via. Sono stati 30 lunghissimi minuti. Pensavo di avere fatto l'ennesima cagata. Tempo fa avevo provato a cambiare l'olio dei freni ed il fluido della frizione. E per risparmiare gli 80 euro del meccanico, mi ero ritrovato a doverne sborsare 280. Sempre al meccanico. Ma stavolta è andata bene. E per evitare di dover riscoprire in futuro quanto sono bravo nell'arte della "bestemmia artistica", ho deciso di comprare questo attrezzo:
Bello, ben fatto, con l'attacco da 1/2 pollice e tedesco. 15 euro spesi bene!
Quando lo stringi usa solo le mani, è la giusta coppia di serraggio.
RispondiEliminaSempre che si abbia lo spazio per fare questa operazione
Ciao Ripeps. Per provvedere alla sostituzione del filtro dell'olio, è necessario smontare la leva del cambio. L'ultima volta, non avendo l'attrezzo del post, ho serrato il filtro a mano. Ma la prossima volta, visto che sono troppo preciso e rompicoglioni, lo serrerò con la dinamometrica e la chiave a tazza, alla coppia prescritta (11 Nm). :-)))
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