La Vita è Tutta Una Traiettoria

La Vita è Tutta Una Traiettoria

mercoledì 1 marzo 2017

Meccanico e professionalità.

È qualche tempo che mi sto rendendo conto che trovare un meccanico che segue quanto descritto nei manuali d'officina, sia un'impresa ardua. A conferma di quanto affermo viene in mio aiuto ciò che mi è successo con l'ultimo professionista del settore. Ho comprato una moto usata e già nel tragitto tra la dimora del venditore e casa mia, mi sono reso conto che il mezzo abbisognava di cure che andavano oltre il solito tagliando. Il meccanico che l'aveva presa in cura precedentemente, evidentemente, non aveva fatto il proprio dovere. Fortunatamente ho trovato nel venditore una persona squisita che, dopo aver sentito ciò che non andava, mi ha risarcito di parte della somma versatagli. Quindi è iniziata la ricerca di un'officina a cui dover portare la moto per la sistemazione. La prima contattata ha dato la sua disponibilità dopo almeno 2 settimane. Non potevo aspettare tanto. La seconda, in zona Tradate, ha dato disponibilità immediata e dopo 2 giorni ho portato la moto. Dopo aver visto cosa non andava, il titolare mi ha fatto un preventivo ed io ho dato il via ai lavori. Alcuni pezzi li hanno procurati loro, altri glieli ho fatti arrivare io. Una volta sistemata parzialmente, sono andato a provare la moto. Non era neanche l'ombra del "polmone" che avevo portato a casa! "Hanno fatto proprio un bel lavoro", ho pensato. Una cosa non andava. I cuscinetti del cannotto di sterzo. I vecchi sferici sono stati sostituiti con altri conici. La moto, sotto una certa velocità, era "ubriaca". Tornato dalla prova ho fatto presente l'inconveniente ad uno dei meccanici, il quale mi ha detto: "ho fatto assestare i cuscinetti su 4 belle buche". Sono rimasto perplesso. Subito dopo il titolare l'altro meccanico, davanti ai miei occhi, hanno messo la moto sul cavalletto centrale e, dopo aver alzato la ruota anteriore, hanno iniziato a sbattere il manubrio a destra e sinistra fino a fine corsa, guardando in quanto tempo si fermava, sentenziando che i cuscinetti erano regolati in maniera corretta. Ero MOLTO perplesso. Sono tornato a casa con un tarlo nella testa. Che è diventato un tarlone dopo un paio di giorni.
In occasione di una visita all'officina per portare il manubrio alto da montare, ho chiesto al titolare, cosa si intendesse per "4 belle buche" e se non fosse il caso di usare un "bilancino a molla" per misurare quanta forza opponessero alla rotazione i cuscinetti, come peraltro previsto dal manuale d'officina dedicato alla mia moto. Le risposte sono state, nell'ordine: "ma no, non erano buche, ma solo qualche corrugazione e avvallamento dell'asfalto" e "io non ho mai usato il bilancino a molla, sono 20 anni che faccio moto". Al che me ne sono tornato a casa con un po' di sana carogna. Cazzo, siamo nel 2017 e questi usano sistemi del paleolitico! Per capire quanto io sia pignolo circa i (pochi) lavori che svolgo sulle mie moto, io sono quello che smonta i cerchi, li porta al gommista e, una volta sostituiti gli pneumatici, riporta a casa i cerchi e li rimonta serrando i relativi bulloni con una chiave dinamometrica di buona marca. E che usa la stessa per serrare il bullone del tappo di scarico dell'olio e il filtro dell'olio alle rispettive coppie di serraggio. Ora, se io mi posso permettere di comprare e usare una dinamometrica, potrai tu, professionista, avere, tra i tuoi strumenti, un bilancino a molla da utilizzare?!?!?! È andata a finire che, nonostante io abbia espresso, via Whatsapp, in maniera del tutto civile (ho conservato i messaggi), di non procedere ad una nuova regolazione dei cuscinetti perché non mi piaceva quel modo di operare, e che ci avrei pensato io in un momento successivo, il titolare dell'officina mi ha risposto in maniera stizzita scrivendo che  gli dava fastidio che io mettessi in discussione la sua professionalità e che se non mi fosse andato bene il suo modo di lavorare me ne sarei potuto andare da qualcun'altro. Per motivi pratici, ho fatto finire i lavori mancanti, ma in futuro, questa officina, non mi vedrà mai più. Godetevi i miei soldi. Da me non ne avrete altri.

Edit: stamattina (02/03/2017) mi sono accorto che nell'officina di cui sto scrivendo, hanno montato il monoammortizzatore al contrario. Per intenderci, la vite che regola il freno in estensione avrebbe dovuto essere a sinistra, invece è a destra...
Eh, ma sono 20 anni che il titolare fa moto...
Edit2: stamattina (03/03/2017) sono andato nella loro officina per sistemare il mono. Era giusto che lo facessero loro, senza che io dovessi spendere altri soldi da un altro meccanico. Ho dovuto discutere un po' con il titolare la sera prima, ma oggi devo dire che sono stati gentili. 

2 commenti:

  1. Io ho lo stesso meccanico da 20 anni e me lo tengo stretto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che limite di sopportazione ha il tuo meccanico? 😁😁😁

      Elimina